Antincendio: Avviati i pattugliamenti con altre due squadre VAB nazionali operative zona Etna

28/07/2025 10:35:14


Antincendio: Avviati i pattugliamenti con altre due squadre VAB nazionali operative zona Etna

Avviati i pattugliamenti: altre due squadre VAB operative zona Etna per la stagione antincendi boschivi 2025

28 luglio 2025 – Con l’attivazione odierna, sono ufficialmente operative due squadre della Vigilanza Antincendi Boschivi (VAB) Italia a Scordia. Le unità, inserite nella campagna AIB 2025, si occuperanno di pattugliamento e presidio strategico del territorio, finalizzati all’individuazione tempestiva di eventuali focolai e alla prevenzione di incendi boschivi più gravi.

Sabato scorso si è svolta a San Giovanni la Punta il briefing di presentazione delle squadre, presieduta dal NOPI Ing. Granata, in rappresentanza del Servizio S.11 – Protezione Civile della Provincia di Catania. All’incontro hanno partecipato anche il Presidente Regionale della VAB Sicilia, Alessandro Frazzetto, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno dei volontari, il Referente AIB della VAB Sicilia, Tommaso Massimiliano Aiello, e il volontario della VAB Scordia, Salvatore Carnazzo.

Nei giorni precedenti, inoltre, il Presidente Nazionale della VAB Italia, Mirko Scala, aveva effettuato un sopralluogo sul territorio di Scordia, incontrando i volontari locali e verificando le condizioni operative in vista dell’avvio delle attività antincendio.

L’operazione si inserisce nel quadro del progetto di gemellaggio tra Regioni AIB 2025, volto a rinsaldare la collaborazione interregionale e potenziare la capacità di risposta dell’apparato volontaristico, che vede presenti anche i volontari della Lombardia nel Messinese e del Friuli Venezia GIulia nel Trapanese.

GGR